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PACKAGING

L’IMPORTANZA DEL PACKAGING PER IL SUCCESSO DI UN PRODOTTO.

Prenditi un momento per memorizzare l’ultimo oggetto che hai acquistato. Era qualcosa da mangiare, da bere, da applicare o da indossare?

Ora che hai in mente l’articolo, potresti dire che impressione ti ha dato la sua confezione? Quale immagine ti è venuta in mente per prima? Hai pensato alla sua sicurezza, al design o all’aspetto? O forse al suo ruolo temporaneo di protettore dei suoi contenuti?

Ecco quali sono secondo noi almeno 4 buoni motivi per cui il packaging è così importante: Protezione, Sicurezza, Attrattiva, Sostenibilità.

L’IMPORTANZA DEL PACKAGING PER IL SUCCESSO DI UN PRODOTTO.

Prenditi un momento per memorizzare l’ultimo oggetto che hai acquistato. Era qualcosa da mangiare, da bere, da applicare o da indossare?

Ora che hai in mente l’articolo, potresti dire che impressione ti ha dato la sua confezione? Quale immagine ti è venuta in mente per prima? Hai pensato alla sua sicurezza, al design o all’aspetto? O forse al suo ruolo temporaneo di protettore dei suoi contenuti?
Ecco quali sono secondo noi almeno 4 buoni motivi per cui il packaging è così importante: Protezione, Sicurezza, Attrattiva, Sostenibilità.

Ecco quali sono secondo noi almeno 4 buoni motivi per cui il packaging è così importante: Protezione, Sicurezza, Attrattiva, Sostenibilità.

01. PROTEZIONE

Lo scopo primario del packaging è quello di proteggere il suo contenuto da eventuali danni che potrebbero verificarsi durante il trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio. L’imballaggio mantiene il prodotto intatto lungo tutta la sua catena logistica, dal produttore all’utente finale. Protegge il prodotto da umidità, luce, calore e altri fattori esterni. Questo è lo scopo più importante dell’imballaggio.

02. SICUREZZA

Il packaging ha un ruolo importante nel mantenere
i suoi contenuti e i consumatori al sicuro.

L’imballaggio deve contenere informazioni importanti sul prodotto e sulla sua sicurezza. Ad esempio, per i prodotti alimentari la data di confezionamento, la data di scadenza e un elenco degli ingredienti devono essere chiaramente visibili sulla confezione.

Nessuna sostanza chimica, odore o sapore dannoso dovrebbe trasferirsi dai materiali di imballaggio al cibo, sia che sia prodotto da materiale vergine o che sia materiale riciclato. Inoltre, dall’imballaggio deve risultare chiaro se contiene sostanze tossiche. Tutte queste informazioni aggiungono la sicurezza del prodotto per il consumatore. Molte informazioni sono sempre meglio di nessuna informazione.

01. PROTEZIONE

Lo scopo primario del packaging è quello di proteggere il suo contenuto da eventuali danni che potrebbero verificarsi durante il trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio. L’imballaggio mantiene il prodotto intatto lungo tutta la sua catena logistica, dal produttore all’utente finale. Protegge il prodotto da umidità, luce, calore e altri fattori esterni. Questo è lo scopo più importante dell’imballaggio.

02. SICUREZZA

Il packaging ha un ruolo importante nel mantenere i suoi contenuti e i consumatori al sicuro.

L’imballaggio deve contenere informazioni importanti sul prodotto e sulla sua sicurezza. Ad esempio, per i prodotti alimentari la data di confezionamento, la data di scadenza e un elenco degli ingredienti devono essere chiaramente visibili sulla confezione.

 Nessuna sostanza chimica, odore o sapore dannoso dovrebbe trasferirsi dai materiali di imballaggio al cibo, sia che sia prodotto da materiale vergine o che sia materiale riciclato. Inoltre, dall’imballaggio deve risultare chiaro se contiene sostanze tossiche. Tutte queste informazioni aggiungono la sicurezza del prodotto per il consumatore. Molte informazioni sono sempre meglio di nessuna informazione.

03. ATTRATTIVA

Distinguendosi sullo scaffale o online, aumenta
le vendite e fornisce informazioni importanti.

Una confezione unica può aumentare l’attrattiva del prodotto e quindi influenzare la disponibilità ad acquistare il prodotto. L’imballaggio è importante quanto il prodotto stesso.

Le statistiche indicano che la maggioranza dei consumatori considera l’imballaggio nelle loro decisioni d’acquisto. Inoltre, può raccontare la storia dell’azienda e i benefici del prodotto, comunicando valori aziendali e impatti ambientali e sociali.

03. ATTRATTIVA

Distinguendosi sullo scaffale o online, aumenta le vendite e fornisce informazioni importanti.

Una confezione unica può aumentare l’attrattiva del prodotto e quindi influenzare la disponibilità ad acquistare il prodotto. L’imballaggio è importante quanto il prodotto stesso.

Le statistiche indicano che la maggioranza dei consumatori considera l’imballaggio nelle loro decisioni d’acquisto. Inoltre, può raccontare la storia dell’azienda e i benefici del prodotto, comunicando valori aziendali e impatti ambientali e sociali.

04. SOSTENIBILITÀ

Sempre più consumatori prestano attenzione alla riutilizzabilità e alla riciclabilità dei materiali di imballaggio prima di prendere una decisione di acquisto. Infatti quanto più sostenibile viene percepito il packaging, tanto più ha un impatto positivo sui numeri di vendita.

Il design dell’imballaggio ha un ruolo cruciale nel definire quanto sia facile separare i materiali gli uni dagli altri e quindi quanto sia facile riutilizzare e riciclare l’imballaggio.

04. SOSTENIBILITÀ

Sempre più consumatori prestano attenzione alla riutilizzabilità e alla riciclabilità dei materiali di imballaggio prima di prendere una decisione di acquisto. Infatti quanto più sostenibile viene percepito il packaging, tanto più ha un impatto positivo sui numeri di vendita.

Il design dell’imballaggio ha un ruolo cruciale nel definire quanto sia facile separare i materiali gli uni dagli altri e quindi quanto sia facile riutilizzare e riciclare l’imballaggio.

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